Tour in vigneto e cantina

..dal Vigneto alla Bottiglia

I VIGNETI

I vigneti dell’Azienda Agricola CAMPOREALE sono situati nelle zone più vocate della Valpolicella. Da questi vigneti ogni anno nascono i migliori grappoli di Corvina, Corvinone e Rondinella con i quali si producono i prestigiosi vini Classici della Valpolicella quali: Amarone della Valpolicella Classico, Recioto della Valpolicella Classico, Valpolicella Ripasso Classico Superiore, Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella Classico ed il Reoltre.

LA VENDEMMIA

La vendemmia delle uve Corvina, Corvinone e Rondinella per la produzione dei vini Classici della Valpolicella viene eseguita esclusivamente in modo manuale in modo da ottenere un’accurata selezione delle uve ed il massimo rispetto delle piante.

L'APPASSIMENTO

Le uve per la produzione dell’Amarone della Valpolicella Classico, del Recioto della Valpolicella Classico, del Reoltre e del Passito Bianco vengono appassite in un apposito locale molto ventilato a temperatura e umidità controllate, in modo da ottenere ogni anno delle uve perfettamente appassite di eccezionale qualità e con caratteristiche uniche. In questa fase il peso iniziale dell’uva diminuisce più del 40% rimanendo così nei grappoli d’uva un’alta concentrazione zuccherina.

FERMENTAZIONE CON BUCCE

Particolare della tradizionale fase di Rimontaggio durante la fermentazione dell’Amarone della Valpolicella.

AFFINAMENTO IN BOTTI

L’appassimento dei prestigiosi vini dell’azienda agricola CAMPOREALE viene fatto in Barrique e Botti del miglior legno di rovere.

IMBOTTIGLIAMENTO

A conclusione di un lungo lavoro, i vini vengono imbottigliati e le bottiglie poi rimangono in affinamento fino alla vendita.

PASSIONE PER IL VINO

Lavoriamo e seguiamo personalmente ogni fase della produzione, dalla creazione del vigneto all’imbottigliamento.